Curiosità sul Matrimonio: le diverse tradizioni

In tutto il mondo, esistono soluzioni speciali per augurare agli sposi una vita felice e per rendere il sentimento d’amore una grande festa.

Ma scopriamo insieme alcune curiose tradizioni nuziali!

Nelle isole Fiji, esiste una bizzarra abitudine: lo sposo deve portare al padre dell’amata un dente di balena. Si tratta di una prova di coraggio ma, soprattutto, di vero amore.

A Polterabend, in Germania, prima della cerimonia nuziale, amici e parenti della coppia si riuniscono per un’attività alquanto insolita: rompere stoviglie di porcellana. Un gesto considerato come portatore di grande fortuna per gli sposi.

In Corea del Sud, invece, la tradizione vuole che gli amici dello sposo leghino i piedi di questo durante il banchetto nuziale, per poi colpire le piante dei piedi con un pesce. Pratica rappresentativa per mettere alla prova il carattere dell’uomo.

In Russia rapiscono addirittura la sposa. Gli invitati trattengono la bella, chiedendo allo sposo un riscatto, spesso simbolico (ma a volte non proprio un simbolo!) . Una volta ricevuta la somma richiesta, la sposa potrà ricongiungersi nuovamente con il suo amato.

Ma parliamo di Blackening ergo annerimento degli sposi. Si tratta di una tradizione scozzese, celebrata il giorno prima delle nozze. Gli amici della coppia spalmano di fango i fidanzati e li fanno sfilare per le strade. Questa pratica rappresenta un modo per avvertire gli sposi che oltre alla felicità sperata, passeranno anche momenti difficili.

Non possiamo non menzionare anche i baci svedesi! Questa pratica rappresenta forse una delle curiosità sul matrimonio più divertenti in assoluto. In Svezia, durante il pranzo nuziale, quando la sposa si alza da tavola ed esce dalla sala, tutte le ragazze possono baciare lo sposo sulla guancia. Lo stesso potranno fare i ragazzi con la sposa, quando ad alzarsi da tavola ed uscire fuori sarà il marito.